ACARI DEL LEGNO: PERICOLOSI ANCHE PER LA NOSTRA SALUTE

Avete mai sentito parlare degli acari dei tarli? Ebbene sì, gli acari non sono solo quegli animaletti che si nascondono nei materassi, essi invece possono insinuarsi nei mobili di legno. Ma come? E cosa c’entrano con i tarli?

Sono dei parassiti del tarlo, con cui vivono in simbiosi e di cui si nutrono. Dunque, tutto questo non sembrerebbe riguardarci. In fin dei conti non è un nostro problema se questi acari aggrediscono i “poveri” tarli… in realtà però sono attratti anche dagli esseri umani, richiamati dall’anidride carbonica da noi emessa.

Quindi, sebbene vivano dove vivono i tarli, ovvero nelle gallerie scavate nel legno, essi possono venire allo scoperto per insidiare anche le vittime umane. Non appena vengono in contatto con il nostro corpo ci pungono con una sorta di pungiglione di cui sono dotate le loro minuscole bocche.

Con la puntura vengono iniettate nel nostro corpo sostanze tossiche, paralizzanti per gli acari e altamente urticanti per gli esseri umani. E così chi viene punto dall’acaro si ritrova con piccole lesioni cutanee che causano pruriti lunghi, fastidiosi e duraturi.

Il problema poi è che gli acari, abituati a irretire le loro vittime xilofaghe con numerosi morsi, fanno lo stesso sulla nostra pelle. Più punture in uno stesso punto possono creare lesioni più significative e dure a guarire in poche ore.

Il morso di un acaro non lascia immediatamente il segno, ma può rimanere sulla pelle anche per un paio di settimane. Tra l’altro essendo così piccolo, l’acaro è anche difficile da individuare e così può capitare di essere punti senza nemmeno accorgersene subito.

Ma come fare per evitare queste dermatiti? L’unica soluzione per “catturare” questi minuscoli nemici è quella di intervenire con un trattamento antitarlo, una vera salvezza non solo per la salute del mobile ma anche per la nostra.

Eliminato il tarlo, dannosissimo per i nostri oggetti lignei, eliminiamo anche il suo parassita, dannosissimo per la nostra cute. Dunque con una unica soluzione avremmo un duplice vantaggio.

Allora cosa aspettate? Non c’è tempo da perdere, la disinfestazione del legno è un intervento fondamentale se volete vivere in un ambiente sano e sicuro.  Noi del centro Randolfi vi aspettiamo!

 

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.