AD OGNI MOBILE LA SUA PATINA!

Sapete che ogni mobile ha una sua patina?

Facciamo una prova, ognuno di noi provi ad osservare il proprio manufatto in legno presente nella propria casa, sia all’interno che all’esterno. Notate qualcosa in particolare?

 

Nei mobili di un certo valore ed antichi, possiamo osservare dei segni distintivi che li differenziano gli uni dagli altri.

La patina del legno, non è altro che lo strato superficiale del nostro mobile che si modifica e si altera col tempo a contatto con fattori esterni, come luce, aria e vapori rendendoli così spenti e opachi.

Per questo, essendo un segno distintivo che ne caratterizza il suo grande valore, un bravo restauratore è chiamato in causa per ripristinare la patina e far risorgere quel legno ormai oscurato dai segni del tempo.

 

Ripulire un mobile per ripristinare la patina, non è facile. Infatti per farlo, bisogna essere un professionista che con competenza, sappia seguire precisi passaggi e utilizzi attrezzature adeguate utili a non rovinarlo e svalutarlo in maniera irreparabile.

Michelangelo Randolfi con la sua lunga esperienza nel settore, è in grado di ripristinare la patina di qualsiasi mobile in legno antico, conferendogli la sua autenticità originale e valorizzando nel modo giusto l’intero manufatto servendosi di tecniche specifiche che variano a seconda del tipo di legno, dell’oggetto e dal risultato che vorremmo ottenere dal lavoro.

 

Ripristinando il suo fascino mediante la patina originale, possiamo così anche risalire all’epoca aumentandone ovviamente anche il valore dello stesso.

Infatti questo, non è assolutamente un lavoro da sottovalutare! Spesso basta ripristinare la vera patina del mobile per ripulirlo dal tempo e farlo tornare in vita come se fosse nuovo.

 

Se desiderate un lavoro curato e professionale, affidatevi al centro Randolfi per ripristinare e restaurare il vostro mobile in legno da un team di esperti rispettoso della sua autenticità.

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.