ANTIQUARIATO O VINTAGE?

Fare chiarezza sul termine “antiquariato” e “vintage”, è essenziale per distinguere oggi il valore di un mobile.

Erroneamente, spesso, crediamo che questi due termini siano sinonimi, ma vi siete chiesti quando definiamo un mobile d’antiquariato? In cosa si differenzia davvero da un mobile vintage?

 

Sicuramente un mobile datato fine 700 ed inizio 800 sarà d’antiquariato. Superati quindi i 150 anni di vita, questo pezzo d’artigianato pregiato e di qualità, viene classificato con questo nome; questo termine, è legato al mondo del mercato del collezionismo che, si differenzia dal vintage in base al periodo di produzione e dalla storia che possiede e, che rappresenta un vero e proprio patrimonio d’arte e cultura.

 

Questi mobili pregiati, unici e rari, vengono definiti d’antiquariato proprio per queste caratteristiche: grazie alla loro bellezza, ed integrità e quindi al loro valore, questi, sono pezzi desiderati ed ambiti  soprattutto dai collezionisti.

Mobili, opere d’arte, dipinti, lampadari e ceramiche che posseggono queste caratteristiche, vengono tutti classificati come pezzi d’antiquariato a prescindere dai materiali di cui sono composti.

 

Un pezzo vintage, invece, viene considerato tale quando ha almeno 50 anni di vita e, presenta delle caratteristiche come il design e i materiali, più simili ai giorni nostri.

Da tener conto, l’importanza di un pezzo d’antiquariato integro ed originale per almeno il 70% circa nella sua totalità: se possiede molte parti sostituite infatti, potrebbe non essere più considerato d’antiquariato e quindi di conseguenza perdere il suo valore originale.

 

Se hai dubbi sul mobile che possiedi o che ti è stato donato da un tuo famigliare e che credi possegga queste caratteristiche, potrai fare affidamento sull’esperienza di Michelangelo Randolfi.

Randolfi ed il suo team, ti valuteranno il pezzo, classificandolo nella sua data di produzione, dandogli il giusto valore ed esaltandone, qualora fosse necessario, la sua bellezza tramite piccole operazioni di restauro.

Affidati allo staff Randolfi, una serie di servizi soddisferanno ogni tua esigenza!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.