BUCHI SUL LEGNO: TARLI ASSICURATI?

Non è possibile!

E’ questa l’esclamazione detta spesso dai nostri clienti.

 

Capita sempre più spesso, complice il trend del riciclo, clienti che increduli dalla nostra valutazione e dallo

 screening che effettuiamo, ci esclamino con fermezza e sicurezza che i fori presenti sul mobile, sui materiali in legno o sulle travi della casa appena acquistata e pronta al restauro, non siano tarli.

Per degli esperti come Michelangelo Randolfi, è facile riconoscerli.

 

Indicatore della presenza di tarli, sono i fori detti di sfarfallamento; questi fori, sono ben visibili ad occhio nudo e sono praticati dai tarli adulti che mentre si cibano di cellulosa, rilasciano allo stesso tempo segatura e polvere nelle vicinanze dei fori.

Questa polverina detta rosume, non è altro che segatura e escrementi dei tarli e determinano non solo la presenza dei tarli ma anche la loro attività.

 

Infatti può capitare di ereditare un mobile o un qualsivoglia materiale ligneo con dei fori, ma non è assicurata la presenza attiva di tarli poiché nella fase di disinfestazione, solo su richiesta, si potrebbe sottoporre il legno ad un restauro con dello stucco in modo tale da riempire i solchi e ripristinare il legno come d’origine.

Sappi, che i tarli entrano facilmente dalle nostre finestre: con i primi caldi e l’assenza di zanzariere, è facile che decidano di insediarsi nelle nostre case deponendo uova che successivamente ed improvvisamente infesteranno i nostri legni e qualsiasi altro oggetto presente nella stanza.

 

Eliminarli si può e si deve! Michelangelo Randolfi in questo caso, attua la disinfestazione dei tarli in camera riverberante Mi.sy.a o, in caso di travi, utilizzando il sistema mobile Saurus in grado di eliminare i tarli in strutture inamovibili e a domicilio.

 

Assicurarsi una corretta valutazione della loro presenza e un’altrettanta e corretta disinfestazione, è importante sia per l’oggetto, sia per la nostra casa, ma soprattutto per la nostra salute, dato l’animale capace di pungere l’uomo e provocare anche pruriti e rossori difficili da debellare.

 

Se vuoi saperne di più, contatta Michelangelo Randolfi. Ogni tuo dubbio sarà risolto!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.