CALDA ESTATE? RINFRESCHIAMO I NOSTRI MOBILI IN LEGNO.


Dato che l’estate è alle porte, rinfrescare è la parola più utilizzata nei mesi estivi. Auto, casa, guardaroba, tutto ha a che fare con una bella pulizia, eliminando per questo periodo, sia lo sporco che tutto ciò che non ci serve e a cui possiamo rinunciare.

Rinfrescare anche i nostri mobili in legno, è un’operazione che a molti spaventa. Non sappiamo bene quali prodotti utilizzare e diffidiamo dalle pubblicità ingannevoli che spacciano per efficaci, prodotti che in realtà non puliscono ma rovinano solo il nostro legno e modificano a lungo andare il colore originale.
Il metodo migliore per rinfrescare ed igienizzare un mobile in legno, è sicuramente quello di diluire in un secchio acqua tiepida e sapone di marsiglia in piccole quantità.

Utilizzando un panno morbido in cotone, dopo aver precedentemente eliminato la polvere con una delicata spolverata, possiamo iniziare la pulizia senza dimenticare l’interno dei cassetti che andrebbero rimossi, il retro del mobile e, le eventuali maniglie.
Con questo metodo, avremo sicuramente un mobile pulito ma preserveremo l’originale brillantezza e consistenza del legno e dei pomelli che nel caso fossero antichi, potrebbero essere particolarmente fragili e facilmente opacizzati dall’azione aggressiva dei prodotti commerciali in vendita nei supermercati.
Durante questa pulizia, andiamo delicatamente a strofinare sulle macchie ostinate strizzando per bene il panno ed eliminando l’acqua in eccesso… ma attenzione! Se malauguratamente dovessimo “scartavetrare” più del dovuto il nostro legno, esso potrebbe sollevarsi con la conseguenza di evidenti schegge anche pericolose per le nostre mani.
Questo fenomeno, è dato dalla dall’uso improprio di prodotti usati per la pulizia, ma anche dai suoi anni che potrebbero gravare sulla sua fragilità.

Michelangelo Randolfi, può ripristinare completamente il legno!
E’ in grado di procedere ad una pulizia e ad una restaurazione totale o parziale, levigando il legno per livellare eventuali irregolarità e per ottenere un aspetto uniforme e liscio.
A seconda della gravità, verrà adoperato il sistema più idoneo per  scartavetrare con la carta abrasiva dalla grana adatta, ma soprattutto la competenza di Randolfi, sarà decisiva per la riuscita di un ottimo risultato.

 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.