COME PROTEGGERE IL LEGNO DAL SOLE?

Trattare il legno è il compito più amato da Michelangelo Randolfi.

Di solito noi del team, ci occupiamo di disinfestazione dei tarli, di restaurare pezzi d’antiquariato, di tornitura, doratura e molto altro...

 

Oggi, in occasione della bella stagione, vi parleremo di come proteggerlo dai raggi uv:  grandi nemici, assieme alla pioggia, del nostro amato legno.

 

Il sole, modifica la struttura del legno rendendolo di conseguenza debole alle intemperie e provocando col tempo il suo deterioramento.

Per proteggerlo, l’impregnante è il modo migliore per preservarlo: penetrando all’interno del legno, questo materiale lo protegge dallo sfaldamento impedendo quindi che si secchi e che in seguito si sfaldi.

Al contrario, la classica vernice, ha solo il compito di  dare un ottimo aspetto estetico e di proteggerlo: ma solo superficialmente.

 

Per effettuare un buon trattamento con l’impregnante, bisogna iniziare carteggiando bene il legno, e poi pulendo bene la sua superficie.

Dopo questi passaggi fondamentali per ottenere un buon risultato, si può tranquillamente iniziare a passare l’impregnante, applicandolo fino a quando la sua superficie non appare lucida: questo significherà che il legno è “sazio” del prodotto e quindi ben protetto.

 

Questo tipo di trattamento, contribuisce anche ad esaltare la sua venatura naturale, ma non solo: utilizzato anche contro le intemperie e per proteggerlo dall’attacco dei tarli, è adatto sia per legno da esterno che da interno ed è senza dubbio, il metodo più usato senza compromettere la sua bellezza originaria.

 

Se questo lavoro di protezione vi sembra particolarmente impegnativo per una persona non esperta del settore, potrete affidarvi a noi di Randolfi: la nostra squadra di specialisti del legno, si occuperà di trattarlo nel modo migliore e di effettuare una buona protezione da qualsiasi agente esterno: che siano tarli, pioggia o sole, siamo sempre in grado di occuparcene, offrendovi un ottimo servizio che dia infine, un altrettanto ottimo risultato.

Contattaci per proteggere il tuo legno, vi offriremo tutta la nostra esperienza e la nostra professionalità.

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.