COME RECUPERARE IL TUO LEGNO…

A volte commettiamo un grosso errore!

Per mancanza di tempo e spazio, abbiamo lasciato il nostro tavolo in legno, che da anni accompagna i nostri pranzi estivi in giardino, a marcire sotto le intemperie e il gelo invernale.

L’idea di comprarne uno nuovo, potrebbe essere la soluzione più veloce… ma i ricordi che riaffiorano e la qualità del legno difficile da replicare e trovare altrove, fanno sì che sconsolati ci poniamo una complicata domanda a cui pochi se non i più esperti, potranno rispondere: possiamo recuperarlo?

 

E’ fondamentale quando parliamo di recupero del legno, capire se il suo degrado è solo superficiale o se invece ha colpito l’intero materiale fino alle parti più profonde. Se cosi fosse, il legno danneggiato in profondità è impossibile da recuperare e quindi sarà consigliabile l’acquisto di un nuovo tavolo in sostituzione in vista della primavera… ma se invece siamo fortunati, ci basterà ripulire la parte superficiale  del legno, con un detergente specifico per poi procedere inseguito con un trattamento adatto al recupero e al ripristino totale del materiale ligneo.

 

Il ripristino del colore originale, sarà solo l’ultimo passaggio da effettuare con dell’olio di lino che verrà assorbito e ridonerà lucentezza al tuo tavolo in legno.

Se il legno deteriorato, presenta solchi da riempire, la resina epossidica una volta asciutta, verrà in nostro soccorso e, andrà a riempire gli spazi vuoti riconsolidandoli tra loro.

Michelangelo Randolfi, esperto nel settore di restauro e recupero del legno, consiglia anche l’utilizzo di un impregnante che andrà a completare il recupero impermeabilizzando il tuo tavolo fino a proteggerlo in profondità dagli agenti atmosferici.

 

Molte sono le tecniche e gli strumenti utilizzati da Randolfi per il ripristino del legno e, ovviamente, solo dei professionisti potranno eseguire un lavoro a regola d’arte servendosi di tutti gli strumenti e della loro competenza, messa a disposizione per te, per un lavoro altamente soddisfacente.

Se tieni tanto al tuo legno, ricorda di trasferire al coperto o in alternativa, di coprire adeguatamente con cellophane e coperture adatte a questi scopi, tutti gli elementi d’arredo esterni per consentirne un utilizzo degli stessi per tutti gli anni a venire.

Se fai un errore, ricorda che c’è sempre Michelangelo Randolfi, che in un modo o in un altro, sarà pronto a rimediare!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.