CORNICE SPENTA? NON APPENDERLA AL CHIODO.

Spesso, osservando i nostri quadri in casa, possiamo notare l’opacità data dal tempo.

Non sono le foto o i dipinti esposti il problema, bensì le cornici.

 

A volte, non facendoci caso,  i prodotti utilizzati per la loro pulizia e la continua esposizione all’aria, come ad esempio il calore emesso dai termosifoni, o il vapore della cucina, sono alcune delle principali cause del loro deterioramento e quindi della loro rovina.

Tutto dipende dal tipo di materiale di cui è composta la cornice: quelle dorate infatti, hanno bisogno di una manutenzione diversa dalle classiche cornici in legno o da quelle antiche, cosi come diverso è il costo per ognuna per il loro restauro: la dimensione e la complessità del lavoro da svolgere, variano il prezzo dell’operazione.

 

Restaurare una cornice, richiede molta precisione e attenzione; per esempio, attraverso l’intervento di doratura, Michelangelo Randolfi, è in grado di ripristinare la cornice dorata e, attraverso il restauro del legno, di ripristinare il suo legno mediante delle tecniche apposite e prodotti adeguati.

Anche la lucidatura non deve essere dimenticata! Grazie alla sua professionalità ed esperienza nel settore, sarà in grado anche di ripristinare la sua lucentezza attraverso la verniciatura a tampone.

 

Una corretta manutenzione perciò, è la giusta prevenzione per evitare di intervenire in seguito sulla cornice; pulire la cornice in legno con un panno morbido e con della cera d’api, è il consiglio più utilizzato dagli esperti, mentre, per le cornici totalmente dorate,  è meglio utilizzare semplicemente un panno per una manutenzione più adeguata, in modo da non scrostare la doratura.

 

Michelangelo Randolfi, attraverso il restauro, è in grado di intervenire recuperando la tua cornice senza essere invasivo; difatti, le sue tecniche di restauro, mirano ad esaltare la bellezza del pezzo senza modificarne l’aspetto originario, ma anzi, cercando di conservarlo più a lungo.

 

Non eliminare il chiodo! La tua cornice richiede solo le attenzioni di Michelangelo Randolfi per tornare la protagonista di un tempo!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.