CREA UN NUOVO OGGETTO CON L’ARTE DELLA TORNITURA

 

Possedere oggetti che rispecchino i gusti di due o più persone è spesso un’impresa difficile!

Nelle grandi famiglie succede, spesso, che si tramandino pezzi di artigianato che i propri nonni e bisnonni lasciano in eredità ad ognuno appartenente ad essa, come un cimelio da proteggere a qualsiasi costo per evocare cosi, pezzi di ricordi che per chi è emotivo, risulta difficile disfarsene.

 

Come poter dare una nuova vita ed un nuovo utilizzo ad uno o più oggetti?

La tornitura effettuata dal team Randolfi permette, attraverso un “montaggio” di questi oggetti, di creare una nuova decorazione attraverso la lavorazione del legno che, tramite il tornio, elimina il materiale in eccesso e lo modella donando la forma desiderata.

 

L’asportazione del truciolo del legno è permessa dal tornio, composto da una base di metallo sulla quale vengono collocati diversi accessori utili a lavorare in maniera precisa il legno e, a realizzare diverse decorazioni dalle forme più complesse come pomelli, maniglie o piedi del tavolo.

Come detto, la tornitura può essere effettuata in vari modi con diversi accessori, da applicare alla base, in grado di lavorare su superfici piane, coniche, cilindriche, elicoidali e su superfici particolarmente complesse; inoltre a fare la differenza, sarà il materiale ligneo in possesso che, se fine, stagionato e compatto, permetterà una tornitura ad opera d’arte.

 

Per accelerare questo processo di stagionatura, in caso contrario, il materiale in questione dovrà essere collocato in un ambiente chiuso e soggetto ad un getto d’aria calda discontinuo.

Randolfi realizzerà per te un nuovo oggetto d’artigianato con l’arte della tornitura, secondo i tuoi gusti, da esporre orgogliosamente nella tua casa: racconterà la tua famiglia e il tuo modo di essere, ma manterrà l’animo e il materiale originale.

Osservandolo, ti emozionerai ugualmente come allora, ricordandolo com’era prima del nostro intervento; poichè un ricordo non è importante vederlo, toccarlo o udirlo...l’importante è non distruggerlo!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.