DISINFESTARE OGGETTI IN LEGNO? ECCO MISYA, UN DISPOSITIVO ALL’AVANGUARDIA

Sappiamo bene che quando il legno è infestato dai tarli, l’unica soluzione è la disinfestazione, che può avvenire con diverse metodologie, dall’aria calda fino alla tecnologia delle microonde.

Noi della ditta Randolfi scegliamo quest’ultima perché presenta una serie di vantaggi, non per quanto riguarda l’efficacia, ma anche circa la sicurezza ambientale e la nostra salute. Oltre al fatto che l’intervento è rapido e i suoi effetti sono duraturi se non proprio definitivi nel corso del tempo.

Ciò che dobbiamo considerare però sono le tipologie di manufatti lignei che ci capitano: possono essere strutture inamovibili, come travi, archi o solai, oppure oggetti di medie e piccole dimensioni. Se per i primi utilizziamo il sistema mobile Saurus, per i secondi ci serviamo di una attrezzatura all’avanguardia, la camera riverberante Misya.

Si tratta di un sistema antitarlo che sfrutta l’effetto delle microonde, all’interno di speciali camere nelle quali si crea un elevato campo elettromagnetico. Ciò vuol dire che si crea e si propaga un calore capace di annientare gli insettini infestanti, qualsiasi sia il loro stato vitale (dalle uova agli adulti).

Un trattamento del genere è perfetto per manufatti artistici di ridotta dimensione che devono essere sottoposti al restauro: strumenti musicali, tavoli, cornici, mobili, per dirne alcuni. La camera riverberante Misya, infatti, permette di agire con efficacia senza però essere dannosa per manufatti più “delicati”. Queste temperature che si aggirano intorno ai 70° sono tali da uccidere il tarlo ma non danneggiano in alcun modo l’oggetto in questione.

L’energia elettromagnetica creata in questo modo, poi, non persiste dopo il trattamento, dunque è possibile prelevare subito l’oggetto trattato, che sarà pronto all’utilizzo, a meno che non debba essere sottoposto anche al restauro.

Hai bisogno di disinfestare un oggetto ligneo? Rivolgiti a noi della ditta Randolfi, dopo una attenta diagnosi del manufatto, sapremo agire nel più efficace dei modi.

 

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.