ELIMINARE I TARLI IN MODO NATURALE, È POSSIBILE?

I tarli sono il più grande nemico dei nostri mobili in legno e liberarsi di loro il prima possibile è l’unica soluzione per tutelare la loro salute. Un intervento tardivo potrebbe essere fatale per i nostri amati mobili d’antiquariato.

Tuttavia, se cerchiamo sul web delle soluzioni per eliminarli tempestivamente rischiamo di rinunciare in partenza a causa dei tanti effetti collaterali. Vengono suggeriti potenti disinfettanti, aggressivi insetticidi e prodotti chimici che sembrano tutt’altro che innocui per la salute e per l’ambiente.

Allora ci chiediamo: esistono rimedi naturali?

Anche a tal proposito internet è pieno di suggerimenti, ma saranno davvero efficaci? Cerchiamo di capirne di più, analizzando i consigli più popolari.

Tra i più gettonati “rimedi della nonna” c’è l’olio essenziale di cedro, che distribuito con dei batuffoli sull’intera superficie dovrebbe scacciare gli insettini xilofagi. Tuttavia, non esiste alcuna prova scientifica circa la riuscita di tale metodo.

E così anche l’aceto che dovrebbe essere iniettato nei fori non garantisce l’effettiva eliminazione dei tarli. Prima di tutto perché con l’iniezione non è possibile raggiungere ogni punto della struttura o del mobile, in secondo luogo perché l’aceto non ha un effettivo potere insetticida.

Avete per caso letto anche che gli oli essenziali (lavanda, agrumi) sono utili contro i tarli? Niente di più falso. Questi rimedi potrebbero essere applicati per contrastare le tarme, che non hanno nulla a che vedere con gli insetti xilofagi.

Ma non dovete demordere! Un rimedio naturale realmente efficace esiste. Non si tratta di un trattamento casalingo ma di uno svolto da professionisti con una attrezzatura specifica e all’avanguardia: la tecnologia delle microonde.

In questo modo attraverso il calore delle microonde vengono eliminati tutti i tarli presenti nel legno, nessuno escluso. Se questa temperatura è letale per gli insetti, tale metodo non è affatto pericoloso per l’uomo.

E così in maniera veloce e naturale vi libererete di ogni tarlo. Cosa aspettate? Contattate noi del centro Randolfi, siamo specializzati in questo tipo di trattamento e sapremo rispondere a ogni tuo dubbio.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.