FORI SUI MOBILI IN LEGNO? ATTENZIONE, IL CALDO CHIAMA I TARLI

Il caldo degli ultimi giorni ci fa forse pensare alle vacanze, ci ispira la voglia di andare al mare e di goderci il relax…ma attenzione, non per tutti è un vantaggio: i tuoi mobili lignei rischiano grosso con il rialzo delle temperature.

Il perché è nei tarli, che in questo periodo vivono la stagione degli amori e dunque degli accoppiamenti e della comparsa di nuovi insetti. È per questo che dobbiamo osservare attentamente le superfici dei nostri arredi in legno e verificare se siano presenti fori e segatura. Sono proprio loro i segni manifesti della presenza degli animaletti xilofagi.

Ma non devi abbassare mai la guardia quando si parla di legno. Se non trovi alcuna impronta visibile adesso, è probabile che qualcosa possa cambiare tra 3 o 4 settimane, quando le uova che sono state deposte cominciano a schiudersi. I loro “genitori” sono stati silenziosi e sono riusciti a passare inosservati ma probabilmente non sarà lo stesso per le larve che tendono a lasciare più tracce nel momento in cui scavano profonde gallerie indebolendo la struttura lignea.

Non sottovalutare mai la presenza di tarli nel legno: che si tratti di manufatti, pezzi di arredo o parquet, travi e archi essi possono essere infestati in pochissimo tempo da intere colonie di insetti. Ecco perché non solo devi controllare assiduamente che non ci siano indizi della loro presenza ma devi anche evitare i metodi fai da te, spesso inefficaci.

Se ti sembra una sfida persa in partenza affidati a una equipe di esperti. Non solo uno staff competente saprà eliminare definitivamente i tarli senza arrecare alcun danno al mobile, all’ambiente e alla tua salute ma poi riuscirà a stanarli quando ancora non hanno lasciato indizi troppo evidenti.

Come operiamo noi del centro Randolfi? Facciamo affidamento ormai da anni sulla innovativa tecnologia a microonde che attraverso forti ondate di calore riesce ad annientare gli insetti xilofagi, impedendo nuove propagazioni nel corso del tempo.

Attraverso questa tecnica vengono evitati i poco sicuri insetticidi e gli aggressivi gas delle bombolette: tutto avviene in modo ecologico e sicuro per la tua salute. Un trattamento inodore e atossico come questo si rivela perfetto per disinfestare non solo i mobili ma anche strutture inamovibili come appunto travi e pavimenti.

Vuoi goderti il caldo estivo in tranquillità senza temere di avere ospiti indesiderati nei tuoi pezzi lignei? Contattaci, siamo pronti ad aiutarvi e ad agire immediatamente!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.