IL LEGNO E LE SUE TANTE LAVORAZIONI: L’INTAGLIO

Lo si può vedere a occhio nudo, anche se non si è esperti: un mobile risulta ancora più prezioso se è ben lavorato, con decorazioni e abbellimenti, se si presenta in buone condizioni e se il legno appare di qualità.

In effetti da sempre questo materiale viene utilizzato per impreziosire ambienti e strutture architettoniche, lavorato “ad arte” e plasmato nelle più disparate maniere. Non solo mobili ma addirittura statue, colonne, soffitti, insomma il legno è versatilissimo. Anzi, se proviamo a uscire dall’ambito artistico e decorativo, ci accorgiamo che ovunque siamo circondati da manufatti lignei di uso quotidiano.

Il legno si presta davvero a tanti tipi di lavorazioni, ma questa volta vorremmo parlarvi dell’intaglio. Si tratta della prima forma di trasformazione che questo materiale può subire, una tecnica utilizzata sin da tempi antichi per conferire al legno fogge di ogni tipo.

Ma in poco tempo l’intaglio è diventato un vero e proprio lavoro artistico e creativo: e così lo scalpello oltre a creare forme utili ha voluto dare vita alla bellezza, trasformando mobili e manufatti in piccole opere d’arte.

In cosa consiste questa tecnica? Bisogna innanzitutto eliminare la parte di legno inutile e solo dopo aver “sgrossato” il pezzo si può procedere con l’intaglio, che è bene svolgere con gli idonei mezzi. Lo scalpello, infatti, deve avere una lama non troppo lunga e molto solida, ma a questo si accompagnano anche altri attrezzi come coltellini dalla lama curva, utili per lavori di precisione.

A questo punto siamo nelle mani della creatività dell’artista, che lavorerà il legno nel modo a lui più congeniale e utilizzando specifiche tecniche e utensili.

E in cosa differisce l’intaglio dall’intarsio? Entrambe le tecniche servono per ornare il legno ma con la prima otteniamo un disegno ligneo in incavo o in rilievo, con diversi spessori (altorilievo, bassorilievo…), l’intarsio invece è una decorazione piana che riguarda lo strato più superficiale del mobile.

Siete interessati anche voi ad abbellire un vostro mobile nuovo o a far rivivere uno antico? Noi del centro Randolfi siamo specializzati nel restauro e nel trattamento di oggetti lignei…non esitate a contattarci!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.