IL LEGNO NEL TEMPO: UN’OSSIDAZIONE NATURALE.

Il cambiamento del colore del legno sul vostro pavimento vi spaventa?

Se non ne eri a conoscenza, questa trasformazione avviene tramite il naturale incontro tra luce e aria dando così il nome di ossidazione.

Non è facile prevedere la sua colorazione finale da questo incontro, poiché essa si modifica in base a condizioni differenti come umidità, esposizione alla luce, ma anche in base alla sua provenienza.

 

Infatti, i legni più chiari, subiscono lentamente questo processo di schiarimento che vira verso toni caldi a differenza di quelli più scuri che tendono a diventare sempre più bui molto più rapidamente.

Questa però non è una regola, perché le differenti colorazioni presenti in  uno stesso legno, possono anche omogeneizzarsi tra loro eliminando questa particolarità iniziale che spesso è richiesta proprio dal cliente.

Così come in questo caso, anche le finiture differenti presenti in alcuni legni, modificano la loro evoluzione e la loro colorazione… rendendoli ancor più belli e caratteristici per i loro effetti.

 

Michelangelo Randolfi esperto del legno può consigliarvi piccoli accorgimenti e trucchetti per evitare che il vostro parquet in legno, presenti tra loro sostanziali differenze. Per esempio, sapevate che spostando i tappeti presenti in casa ciclicamente, potrete evitare questo problema ed omogeneizzare le colorazioni del legno?

Anche installare tende oscuranti in grado di proteggerli dai raggi ultravioletti, è una delle tante tips per evitare conseguenze più importanti ed irrecuperabili.

E’ bene però essere a conoscenza prima di scegliere di installare un  parquet di vero legno, che questa ossidazione naturale è anche la vera bellezza del legno e la sua scelta, deve essere consapevole in base a queste e ad altre caratteristiche che per molti, sono difetti.

 

Se desideri recuperare il colore del tuo materiale ligneo nel miglior modo possibile, che sia un parquet, un mobile o un soprammobile, potrai affidarti alle sapienti mani di Randolfi e del suo team, da sempre in grado di esaltare l’originale bellezza del legno.

 

 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.