IMPERFETTO NON VUOL DIRE SENZA VALORE!

E’ il momento dopo anni, di rinnovare il tuo arredamento.

Possiedi mobili antichi preziosi, ma ti rendi conto che come le persone, anche loro hanno subìto il fascino del tempo.

Quanto mai possono valere dei mobili malconci anche se pregiati? Chi li vorrebbe?

Da spettatori di un mondo perfetto su copertine patinate e profili social, è facile arrendersi e cadere nella trappola dello smaltimento di rifiuti ingombranti.

Randolfi però è qui per consigliarvi di procedere per gradi e di valutare attentamente con un esperto, quando il mobile necessita di un restauro o quando invece è da considerarsi irrecuperabile.

 

Dobbiamo essere coscienti del fatto che un vero mobile antico realizzato a mano, presenta inevitabilmente delle imperfezioni poiché non essendo realizzato da macchine, decori, curvature ed intagli avranno necessariamente qualche imperfezione e qualche diversità l’una dall’altra… ma questo non significa che non abbia valore.

Facendo attenzione a tanti di questi dettagli, è possibile valutare ed ipotizzare l’epoca alla quale appartiene e la provenienza, attraverso pomelli, maniglie e serrature.

 

Per questo, quando ereditiamo o decidiamo di acquistare un mobile antico, dobbiamo essere consapevoli che non potremmo mai trovarlo nuovo ed intatto, a meno che esso non abbia seguito dei processi di restauro.

Anche lì, se ci lasciamo travolgere dall’acquisto, dobbiamo sempre valutare se gli elementi sostituiti, rispettano la natura del mobile… perché se cosi non fosse, sarebbe totalmente inutile spendere esorbitanti cifre quando con una copia, potremo riceverlo nuovo e conforme alle linee e l’uso che desideriamo.

 

Una volta valutato con l’esperto lo stato del mobile, potremo decidere il da farsi: ristrutturarlo attraverso tecniche specifiche, eseguire una disinfestazione dei tarli, donandogli una nuova vita e riportarlo a casa col suo immenso valore economico ed affettivo, o affidarlo ad un negozio d’antiquariato che lo rimetterà a nuovo e potrà rivenderlo per conto proprio, sempre che non vi mettiate d’accordo in anticipo sul valore monetario da ricevere se venduto.

Ovviamente se sarà cosi, quello che ne ricaverete dalla vendita non sarà rilevante.

 

Michelangelo Randolfi, vi offre il suo aiuto! Valuterà con voi la natura, lo stato e l’epoca del vostro mobile con professionalità e sarà in grado di ripristinare la sua autenticità e originalità nel rispetto totale della sua essenza.

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.