LA GRANULOMETRIA DELLA CARTA VETRATA

Per ottenere una superficie in legno completamente liscia, è indispensabile l’utilizzo della carta vetrata.
Possiamo ottenere però ulteriori vantaggi con il suo uso, come l’utilizzo della vernice che con un legno preparato ad accoglierla, aggrapperà meglio facendola durare più a lungo senza causarne lo scollamento.

Come abbiamo già detto anche nel precedente articolo, carteggiando il legno con la carta vetrata e utilizzando poi prodotti adatti per difenderlo dalle condizioni climatiche a cui sarà esposto, ogni legno và lavorato scegliendo la carta abrasiva adatta a seconda della superficie, della forma e del tipo di legno di cui composto.

Ogni grana presente sulla carta vetrata scelta, darà poi un risultato diverso dato dalla pressione dei granuli utilizzati.
Con la carta vetrata di grana chiusa per esempio, avremo una levigazione più accentuata ed immediata, grazie ai granuli molto vicini tra loro, che aumenteranno immediatamente la pressione esercitata dai granuli; con la grana semiaperta invece, avremo una carta che utilizzerà una pressione media, mentre quella aperta, sarà composta da metà da granuli, consentendone il suo utilizzo sui legni molto teneri e fragili.

Il consiglio di Michelangelo Randolfi soprattutto per i non esperti che vorranno intraprendere con il fai da te questa esperienza, è quello di iniziare sempre da una grana bassa e fine in modo tale da andare successivamente ad aumentarla ad ogni passaggio senza causare danni al legno e evitando così di farsi prendere la mano sin dall’inizio con la carteggiatura sbagliata, che potrebbe rovinare immediatamente ed irreparabilmente il lavoro.

Se avete un progetto grande e che vorreste realizzare da soli levigando il legno a mano, è il momento di mettere da parte il fai da te per affidarsi invece a degli esperti del settore come Randolfi, che con la levigatura a macchina, saprà darvi il risultato desiderato in poco tempo, tramite l’uso di tecniche, strumenti ed esperienza adeguata, che consentirà la realizzazione con degli eccellenti risultati.
Infatti tramite ulteriori strumenti e processi utilizzati per eseguire bene il lavoro, levigare il legno a macchina è indispensabile per avere un risultato più pulito ed uniforme di una levigazione fatta a mano.
 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.