MANUFATTI IN LEGNO: UN PICCOLO TESORO

Sempre più ricercati anche come oggetti tramandati dai nonni o bisnonni, sono gli elementi d’arredo in legno creati da artigiani ed unici nel loro genere.
Dai piccoli strumenti musicali, ai giochi di un tempo, ai centro tavola o sgabelli interamente realizzati a mano, l’arte di un vero artigiano che lavora il legno è un lavoro sempre più in crisi ma molto diffuso nella società solo come hobby dato il poco guadagno dietro la vendita di un  singolo oggetto in legno a sua volta poco richiesto per via dell’enorme produzione industriale di elementi d’arredo in serie che seguono la moda del momento.

Fortunato è colui che ha avuto modo di imparare come lavorare il legno realizzando manufatti o elementi d’arredo, meno invece, chi deve ricorrere all’aiuto di esperti del settore come Michelangelo Randolfi, per farsene realizzare uno o per una riproduzione di un pezzo d’antiquariato già esistente.
Molti anni fa, era diffuso possedere un oggetto in legno realizzato a mano, mentre oggi risulta essere è un vero tesoro raro: sia per l’impegno, il tempo e la passione, sia per la competenza nella lavorazione a mano di un artigiano che servendosi di alcune tecniche come l’intaglio, la tornitura, la doratura, crea delle piccole opere d’arte di cui pochi al mondo possono vantarne l’uso e la realizzazione.
Non essendo un lavoro che si serve di macchine industriali per la realizzazione, ma solo della singola manualità dell’ “artista” con il solo ausilio di strumenti e tecniche, non è raro trovare un grande mercato di collezionismo dietro questi oggetti davvero difficili da possedere.

Randolfi nella sua azienda, offre la sua professionalità per la creazione di qualsiasi manufatto in legno. Con la sua competenza nel restaurare, non sarà difficile per lui arricchire qualsiasi oggetto o mobile in legno di decorazioni realizzate a mano, e di ripristinare il suo uso, donando nuova vita al legno invecchiato e rovinato dal tempo.

Nell’era del liberarsi di ciò che è rotto sostituendolo con uno nuovo, Michelangelo Randolfi è nella società odierna un artigiano professionista da tutelare e sostenere nel suo settore, non solo per l’accuratezza e la competenza, ma anche per la dedizione che possiede verso questo lavoro e per l’amore e il rispetto del legno e degli oggetti d’antiquariato.
 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.