MOBILI ANTICHI, I TARLI SONO IN AGGUATO

Inutile dirlo, il fascino dei mobili antichi è senza tempo. Anzi, più passano gli anni maggiore è il prestigio che questi arredamenti di altre epoche acquisiscono. E non parliamo solo del valore economico, essi rendono l’ambiente diverso, lo colorano con la loro storia e lo impreziosiscono.

Ma certamente se lo stato del mobile non è dei migliori svanisce ogni magia. L’antico sembrerà solo qualcosa di vecchio e consumato, la qualità sarà alterata e di conseguenza il suo valore sarà dimezzato. Ecco perché è fondamentale questi pezzi d’arredamento, il cui legno viene attaccato dal secolare nemico: l’insetto xilofago.

È inevitabile che i tarli si presentino nelle strutture lignee con il passare degli anni, scavando profonde “gallerie” che compromettono la stessa integrità del pezzo e creando danni spesso piuttosto gravi. Non è solo l’aspetto estetico a essere intaccato, ma anche la stessa stabilità del mobile.

Dunque, bisogna giocare d’anticipo e monitorare gli antichi arredi, facendo attenzione ad alcune avvisaglie: se sentite strani rumori, se notate una polverina sulle superfici lignee vuol dire che i tarli hanno infestato il mobile. Prima che la situazione si complichi vanno fermati. Ma come?

Le soluzioni per debellare questi insettini sono tante, ma non tutte valide dal punto di vista economico e per la sicurezza del mobile stesso, della vostra salute e dell’ambiente. Infatti, è bene scegliere un metodo che sia efficace al 100% ma che allo stesso tempo non comprometta le aree trattate e non sia dannoso. I prodotti iniettati e i vari insetticidi stanno ormai lasciando il passo a nuove tecnologie, come quella delle microonde.

Noi del centro Randolfi abbiamo da subito adottato questa innovativa tecnica, specializzandoci con gli anni proprio nel trattamento antitarlo a microonde. Lo abbiamo scelto perché è un sistema assolutamente ecologico, compatibile con ogni oggetto ligneo, anche i più antichi e perfetto per trattare piccoli manufatti e mobili ma anche per strutture inamovibili come parquet e travi.

Attraverso il calore vengono debellati tutti i tarli, sia che essi siano uova, larve o adulti. Il trattamento è veloce e soprattutto garantisce risultati che durano nel tempo, che rispetto ad altre metodologie assicurano una maggiore probabilità di riuscita. Dopo le microonde quindi non dovrete più sottoporre il legno ad altri trattamenti, ma potrete godervi il fascino dell’antico riportato al suo originario splendore.

Se volete anche voi regalare una nuova vita ai vostri mobili “vintage”, vi aspettiamo nel nostro centro!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.