NON SOLO TARLI. ECCO I NEMICI DEL LEGNO.

Se è vero che i tarli sono i nemici numero uno del legno, bisogna fare attenzione anche ad insetti, funghi, batteri e muffe, che contribuiscono al deterioramento del legno compromettendone la struttura.

Questi agenti biotici, assieme ai tarli, sono le cause principali del danneggiamento: coleotteri, termiti e muffa, attaccano il legno danneggiandolo irreparabilmente, per questo una corretta prevenzione del manufatto, è indispensabile per garantirne la durata e, quindi l’integrità.

 

Questi nemici infestanti del legno, si nutrono proprio come i tarli, di cellulosa, attaccando qualsiasi struttura lignea presente in circolazione: dalle travi, ai mobili, alle cornici, fino agli oggetti più piccoli che presentano le condizioni e le caratteristiche adeguate alla loro sopravvivenza.

Michelangelo Randolfi, per combatterli, mette in atto una serie di strumenti ed operazioni necessarie: valuta lo stato del legno, il suo posizionamento e, il suo uso.

Difatti se parliamo di travi e, quindi di un probabile cedimento strutturale, essendo posizionate sul soffitto, risulta impossibile attuare l’intervento delle microonde in camera e, è per questo che viene utilizzato il metodo mobile Saurus per garantirne la disinfestazione.

 

Attraverso delle operazioni adeguate quindi, Randolfi è in grado di eseguire la disinfestazione non solo per distruggere i tarli, ma anche tutto ciò che potrebbe a lungo andare comprometterne la sua integrità.

Con l’umidità, i funghi, le muffe e i parassiti, difatti, proliferano senza sosta attaccando il nostro legno internamente ed esternamente fino a provocarne il cedimento.

 

Una corretta prevenzione, data da un’analisi del colore, della consistenza e dell’odore, potrebbe essere utile per risolvere tempestivamente il problema. Affidando il vostro legno a Michelangelo Randolfi sin dall’inizio, invece, potrete combattere e ovviare il problema scongiurando qualsiasi cedimento e problema futuro.

Ricorda, Randolfi cura il tuo legno!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.