OGNI MOBILE HA LA SUA GRANA

Carteggiare il legno è un’operazione facile ed innocua?
Anche per eseguire questo lavoro, dobbiamo fare attenzione al tipo di legno e a come si presenta: infatti, esiste una carta abrasiva che si differenzia dalle altre in base alla grana, ovvero in base ai tipi di granuli da cui è composta. Se già verniciato, per rimuovere la vernice rovinata, dobbiamo affidarci necessariamente ad una carta abrasiva con grana 80/120, mentre se lo stesso lavoro viene svolto su un legno che è in attesa di impregnante e vernice, possiamo tranquillamente utilizzare una grana superiore di tipo 180/240.
Ciò significa che più c’è da eliminare e più la grana sarà alta e viceversa.

Ma da cosa è composta la carta abrasiva detta anche carta vetrata?
Essa non è altro che un foglio di carta o di tela ricoperto da granuli duri formati da ossido di alluminio ma anche di carburo di silicio, che rimuovono lo strato del legno al continuo sfregare con la superficie.
Con questa operazione, eliminiamo macchie, graffi, vernice e ci avvaliamo di questo strumento anche per eliminare schegge sporgenti che senza levigazione potrebbero risultare pericolose al suo utilizzo.
Seguendo il verso del legno ed esercitando una leggera pressione, possiamo carteggiare il nostro legno con pazienza, ricordandoci sempre di alternare ogni passaggio con l’eliminazione dei residui polverosi per ottenere il risultato desiderato senza raschiare il legno.

Non c’è solo la grana di cui tener conto, ma anche il tipo di legno e lo strato che lo riveste: per quelli duri, una maggiore pressione e una carta con una grana più grossa, sono indispensabili, mentre per un legno lucido che non è in grado di “accogliere” bene la vernice, sarà indispensabile utilizzare la carta abrasiva per rimuovere quel leggero strato lucido che andrà a favorire l’ottima adesione della vernice.

Con il continuo sfregare, eseguiremo un movimento che innalzerà le temperature del legno provocando anche una leggera bruciatura per i meno esperti; pertanto, questo tipo di lavoro apparentemente semplice, è bene che lo effettui solo chi sa maneggiare al meglio il materiale ligneo e i suoi strumenti.

Se cerchi qualcuno che effettui questo lavoro delicato quanto difficile e problematico, affidati a Michelangelo Randolfi: con la sua esperienza, sarà sicuramente in grado di offrirti un risultato eccellente!


 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.