OPERE D’ARTE: ANCHE I GRANDI PEZZI NECESSITANO L’ANTITARLO

Non dovete pensare che il trattamento antitarlo sia solo destinato al mobile “della nonna” ormai vecchio e trascurato.

 Anche opere d’arte e importanti strutture come chiese, castelli e palazzi necessitano questo intervento. Questo perché nessun pezzo ligneo è esente dall’accatto dei tarli, che con determinate condizioni climatiche (come umidità e temperature miti) tendono a proliferare fino a portare il legno a condizioni di degrado.

 E così in soffitti, pavimenti, travi e altre strutture portanti di famosissime costruzioni e di opere dall’importante valore storico, si insediano questi fastidiosi insettini. Bisogna star molto attenti perché se non vengono fermati in tempo, i danni possono diventare gravi e compromettere la stabilità e l’integrità dell’intera costruzione.

 Per evitare questo è innanzitutto necessario un controllo periodico (almeno ogni anno) sullo stato del legno, valutando sia l’edificio in sé sia i mobili e i pezzi d’arte, come statue lignee, in esso presenti. Dopo di che bisogna capire con quale intervento procedere in base alla situazione.

 Ma quale sistema antitarlo risulta più idoneo per opere così preziose e delicate? Certamente il trattamento che si basa sulla tecnologia delle microonde risulta innocuo ed efficace, poiché si serve solamente del calore senza che si utilizzino sostanze aggressive che si rivelano dannose più che per il tarlo, per il legno stesso.

 Noi del centro Randolfi abbiamo a cuore la salvaguardia di qualsiasi opera storica, conoscendo a fondo il valore di un bene che ha attraversato i secoli.

 È per questo motivo che ci prendiamo cura di ogni struttura, statua, trave, oggetto ligneo e, dopo una attenta diagnosi, stabiliamo quale sia il trattamento più idoneo per risolvere l’infestazione e restaurare il pezzo nel massimo rispetto delle sue caratteristiche.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.