RANDOLFI : RESTAURO E ANTITARLO TUTTO IN UNO

Capita spesso che in sede da noi si presentino clienti con oggetti da restaurare o a cui effettuare trattamenti speciali come quello antitarlo… qualche settimana fa, però, nella nostra ditta Randolfi,  Carlo ci ha portato  la sua macchina da cucire d’epoca pronto per chiederci una mano .

Ci ha chiesto notizie sul da farsi,  essendo essa riposta nello scantinato del padre in condizioni pessime.

Ha anche ipotizzato la presenza di tarli all’interno, notando numerosi forellini presenti su di essa, in seguito confermati da noi.

La sua idea era quella di recuperarla al meglio ed,  utilizzarla come consolle nell’ingresso della sua casa.

Cosi da dare al suo appartamento un tocco vintage e ricercato con piccoli oggetti che testimonino il passaggio dall’epoca classica a quella moderna!

 

Compito di routine per noi di Randolfi, dove il restauro è legato alla manutenzione, al recupero e al ripristino di qualsiasi oggetto… dai manufatti storici, al dipinto o al semplice oggetto di uso quotidiano.

 

Restaurare una macchina da cucire, per noi è molto importante e rappresenta una vera e propria sfida;  ci sono vari elementi di cui è costituita e vari materiali da tenere presente.

 

Per prima cosa ci siamo occupati dei tarli presenti, quindi abbiamo effettuato dapprima uno screening dell’oggetto per valutarne l’idoneità al trattamento e subito dopo abbiamo inserito la macchina da cucire, nella camera per iniziare il trattamento ad onde. Processo che consiste nel riscaldamento dell’oggetto con la conseguente morte degli insetti in tutte le loro fasi vitali . Queste onde elettromagnetiche, trasformate in energia termica, portano alla disinfestazione totale dei tarli senza danneggiare l’oggetto mediante una costante supervisione.

 

Fatto ciò, siamo passati al restauro soprattutto per riempire i fori e sistemare le parti in ghisa della macchina da cucire: abbiamo eliminato la vecchia vernice sulla base e la ruggine creata col tempo.

Noi di Randolfi,  abbiamo poi riempito i solchi creati dai tarli utilizzando diverse metodologie in base alla loro grandezza;  abbiamo carteggiato e, infine abbiamo completato il tutto verniciando l’oggetto con una vernice dalla finitura lucida.

 

Una volta terminato il lavoro è stato contattato  Carlo per il ritiro della sua nuova macchina da cucire, incredulo del risultato ottenuto. Il suo oggetto in pessime condizioni si era trasformato, pronto per iniziare una nuova vita e guadagnarsi la scena nell’ingresso dell’appartamento.

 

A volte e, questo è il caso non solo le zucche si trasformano in carrozze!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.