RESTAURO CONSERVATIVO: COME TRATTARE LE STRUTTURE LIGNEE

Se pensate al lavoro del restauratore probabilmente lo immaginate nella sua polverosa bottega circondato da mobili antichi. Sebbene ci sia della verità in questa romantica immagine, l'attività del restauratore va molto oltre tali confini.

Sì, è vero, il restauro conservativo, è destinato a mobili antichi di ogni genere…ma non solo. Ci occupiamo anche del ripristino di strutture lignee, ovvero di elementi appartenenti all’impianto architettonico di edifici più o meno antichi. Parliamo di volte, soffitti, travi, pavimenti che possiamo trovare in chiese, masserie, abitazioni private e altre costruzioni storiche.

Trattare strutture lignee è complesso tanto quanto operare su un mobile d'antiquariato. L'esperto deve infatti lavorare sempre nel rispetto di ogni elemento, valorizzando intarsi, intagli, colorazione.

È per questo che prima di intervenire il restauratore compie delle indagini preliminari che gli consentono di capire qualcosa in più sulla storia del pezzo da trattare, sul suo stato di conservazione e sulle tecniche di lavorazione con cui è stato costruito.

Solo a questo punto potrà iniziare a "mettere mano" sulla struttura lignea. È importante ricordare che anche in un restauro conservativo è possibile operare in maniera più incisiva se è compromessa la stabilità dell'intera costruzione. Se per esempio, una parte delle travi è stata totalmente rosa dai tarli bisogna procedere con la sostituzione di tale pezzo.

Non bisogna mai dimenticare poi che prima di iniziare qualsiasi lavoro di restauro, il pezzo ligneo deve essere sottoposto al trattamento antitarlo. Attraverso la tecnologia delle microonde riusciamo a eliminare ogni insetto xilofago che potrebbe compromettere l’integrità della struttura.

Trattandosi di strutture molto diverse tra loro, che vanno dai pavimenti alle travi, non possiamo mostrarvi un modo univoco di procedere, perché ognuna di esse prevede una specifica procedura. 

Ma come avviene in ogni opera di restauro, il lavoro è finalizzato al consolidamento delle varie aree della struttura lignea, in particolare quelle che sono state attaccate da tarli ma non presentano danni irreversibili. 

Non bisogna lasciare nulla al caso, soprattutto nel caso di beni culturali, che sono tutelati da normative specifiche. E infatti non è un gioco l’attività del restauratore: è complessa e sofisticata, risultato di anni di esperienza sul campo.

Se cercate competenza e professionalità noi del centro Randolfi siamo pronti a seguirvi e occuparci delle strutture lignee che desiderate riportare all'antico splendore.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.