RESTAURO: NON TRASCURATE LE PORTE ANTICHE

Quando parliamo di restauro pensiamo solitamente a pezzi di arredo o antichi edifici che meritano una bella manutenzione. Ma se vivete in un edificio antico, probabilmente vi troverete con altre componenti lignee come travi, pavimenti, finestre e porte.

Forse passano più inosservate, ma questo non vuol dire che debbano essere trascurate. Come tutti gli oggetti lignei anche le porte sono soggette al degrado, all’attacco di tarli, alla formazione di funghi.

Molte volte, infatti, si preferisce optare per porte nuove, liberandosi direttamente di quelle ormai datate. Ma perché non provare a riqualificare dei pezzi che hanno una storia alle spalle?

Come tutti gli oggetti antichi, anche le porte potrebbero avere ancora intatta la patina originale. In questo caso bisogna essere attentissimi a trattarla nel modo adeguato, senza rimuoverla ma pulendola e mettendola in risalto.

In molti casi, però, la patina della porta è stata ormai rimossa da precedenti interventi di restauro. A questo punto si procede con il decapaggio, una tecnica attraverso la quale si rimuove lo sporco e ogni parte estremamente danneggiata.

In questa fase bisogna far attenzione a non intervenire in modo invasivo. Lo scopo del restauratore è quello di esaltare la bellezza originaria del pezzo, senza sottoporlo a eccessive modifiche e operazioni inutili ai fini del risultato. La superficie, quindi, non deve essere scorticata e deve essere sempre trattata con prodotti e tecniche idonee.

Una volta pulita e “curati” i danni più evidenti, la porta deve essere sottoposta alla finitura che permette di creare una barriera a ogni tipo di attacco. Questa procedura è più conveniente se la porta è posta all’esterno e quindi può essere colpita da agenti atmosferici.

Per una porta situata all’interno di un appartamento invece si può realizzare una lucidatura a tampone.

Avete anche voi delle antiche porte che vorreste cambiare? Aspettate, contattate prima noi del centro Randolfi!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.