SOS TARLI: GLI ERRORI DA EVITARE

Tarli e legno rappresentano un binomio quasi imprescindibile: sappiamo che questi animaletti sono sempre in agguato nei nostri manufatti lignei. Dobbiamo allora stare bene attenti a prevenire e curare queste aree a rischio, per evitare di causare dei danni irreparabili.

Ma attenzione… non è così semplice combattere i tarli, dobbiamo evitare alcuni errori che potrebbero essere fatali per i nostri mobili oltre che dannosi per la nostra salute.

Cerchiamo allora di capire quali sono i più comuni.

1.    L’utilizzo di prodotti poco idonei è senz’altro uno sbaglio che non dobbiamo commettere. A partire dai rimedi antiquati come nafta e petrolio, fino ad arrivare a improbabili “soluzioni della nonna”, per non parlare di sostanze che possono rivelarsi tossiche come insetticidi in bomboletta. Questi ultimi rischiano di infestare l’aria che respiriamo oltre al fatto che non sono del tutto efficaci per risolvere il problema tarlo;

2.    Altra precauzione è il modo in cui gli antitarli vengono applicati. Da evitare assolutamente di intervenire in una sola area, come accade per esempio utilizzando una siringa che inietta prodotti specifici. Agire in una zona localizzata significa non compiere una disinfestazione completa: sicuramente i tarli si ripresenteranno;

3.    Anche pensare che l'infestazione sia finita è errato. Se i fori sono più scuri e non fanno più polvere vuol dire che sono vecchi e non recenti, ma questo non significa che i tarli siano ormai tutti morti. Probabilmente gli adulti lo sono davvero, ma le uova che hanno depositato sono pronte a generare nuove larve che continueranno il lavoro dei loro “predecessori”;

4.    Se poi preferite non intervenire sperando che la situazione si sistemi naturalmente siete lontanissimi dal risolvere il problema. Se l’infestazione è in corso vuol dire che i tarli hanno intaccato il legno, bisognerà quindi procedere necessariamente con un processo di rimozione, altrimenti continueranno a riprodursi.

Insomma, quando parliamo di tarli non dobbiamo improvvisarci. Conoscere bene questi insetti e i loro comportamenti ed essere esperti nel campo del legno è fondamentale per contrastare questa fastidiosa infestazione.

La nostra speciale tecnologia con microonde permette di liberarvi di questi insettini in poche mosse e in totale sicurezza. Chiedete allora una consulenza a noi della ditta Randolfi, operiamo in Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Calabria e sapremo trovare la soluzione che fa al caso vostro.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.