SOS TARLI NELLE TRAVI

Quando si parla di tarli si tende a far riferimento ai mobili e ai manufatti lignei, soprattutto se antichi, ma quello che spesso può sfuggire è che ovviamente questi insettini xilofagi si nascondono in ogni struttura in legno, anche quelle inamovibili: pavimenti, soffitti o travi possono essere ugualmente attaccati.

Ecco perché vorremmo rendere chiara l’importanza di sottoporre anche le travi lignee a un trattamento antitarlo. Esse si trovano a sostenere il soffitto della tua abitazione e la presenza di animaletti infestanti può comprometterne la loro integrità, rendendo l’intera struttura pericolante e soggetta a crolli.

Ma come fare a capire se le travi sono state colpite dai tarli? Innanzitutto, se osservate attentamente noterete, prima ancora che si formino i classici forellini, una polverina finissima che non è altro che la segatura prodotta dallo scavo dello xilofago. Un altro indizio sono i rumori di rosicchiamento che provengono dal legno, anche se dobbiamo ricordare che non tutti i tarli sono rumorosi.

Potreste poi imbattervi in carcasse di insetti in corrispondenza delle travi, morti dopo aver completato il lavoro di scavo. Ma ci sono anche altri segnali che potrebbero indirettamente rimandare alla presenza di tarli, come il cedimento di alcune parti della struttura o strani rigonfiamenti sulle superfici lignee.

Ora però bisogna capire come disinfestare la trave. Vi abbiamo già spiegato che la soluzione che noi proponiamo è quella basata sulla tecnologia a microonde, che consente in modo ecologico e non dannoso per la nostra salute di ripulire tutto l’oggetto ligneo.

Avevamo citato la camera riverberante nella quale vengono posti i manufatti da trattare, ma vi starete chiedendo: come regolarsi con le strutture inamovibili? Noi del centro Randolfi ci serviamo di un macchinario all’avanguardia basato sulla tecnologia a microonde, SAURUS. A differenza di altri sistemi, esso è maneggevole e trasportabile e quindi può essere portato direttamente in loco, proprio a casa vostra, per poter debellare ogni tarlo.

Oltre a liberare le travi dagli insettini, SAURUS consente anche di asciugare il legno dall’umidità, impedendo che si formino muffe e funghi e garantendo una più lunga vita alla struttura architettonica.

Fidatevi allora dei nostri consigli e non trascurate mai le vostre travi, i tarli potrebbero già essere in agguato. Contattate il centro Randolfi, saremo pronti ad aiutarvi!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.