SPECCHI E DORATURA: COME SI ESEGUE.

“Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame ? “ 

 

Immaginate di specchiarvi in uno specchio dalla cornice spenta e rovinata.

Che risposta pensate vi darebbe ?

Michelangelo Randolfi non può far finta di nulla e rischiare che la vostra immagine non rispecchi la realtà, quindi vi propone un  restauro della vostra specchiera con doratura. 

 

Come si effettua? 

Con precisione e competenza analizziamo il vostro magico specchio,  esaminiamo il tipo di doratura da effettuare per non modificare la sua natura e, prima di procedere, ripuliamo come di routine la vecchia vernice rovinata e deteriorata, riportandola alla base di partenza e pronta ad accogliere la sua nuova doratura.

 

Esistono vari tipi di doratura, ed analizzato il nostro oggetto, decidiamo quindi di eseguire la tecnica della doratura a mecca essendo esso, un accessorio utilizzato con frequenza.

 

La doratura a mecca non è altro che una vernice che dona all’argento in foglia, materiale che rilascia lo stesso effetto dell’oro ma in colore argento e a minor prezzo, tonalità dorate secondo la dose utilizzata.

Questa vernice viene chiamata appunto mecca e “colora” l’argento in oro.

Procediamo quindi alla sua applicazione con l’ausilio di un pennello, fino ad ottenere la doratura scelta, lasciamo asciugare per almeno 12 ore, et voilà, lo specchio è come nuovo!

 

Eseguita questa tecnica, noi di Randolfi, siamo certi che tutte le donne specchiandosi  con uno specchio dalla doratura adeguata alla loro bellezza, si sentiranno delle principesse … perché la vera bellezza di una donna è riflessa nella sua anima, ma in uno specchio restaurato dal team Randolfi è ancora meglio! 

 

Operiamo in Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, assicurandoci di fornirvi il miglior servizio nel restauro di mobili ed oggetti antichi conservando la loro identità.

 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.