TARLI D’INVERNO: SONO PERICOLOSI?

La primavera, tempo di risvegli, di fiori, di amori, di rinascita: il ritorno delle belle giornate rappresenta tutto questo per noi. Ma ad amare questa stagione non siamo solo noi, ci sono anche i tarli.

Lo sappiamo ormai, nel periodo che va dalla primavera alla fine dell’estate gli insettini xilofagi tornano a essere attivi. È proprio in questo intervallo di tempo che si accoppiano e depositano le uova pronte a schiudersi in poco tempo.

È infatti molto facile individuare i tarli in quell’arco temporale perché lasciano tracce più evidenti, come il rumore di rosicchiamento, la segatura sui mobili e i buchini sul legno che diventano sempre di più.

Ma d’inverno tutto questo sembra placarsi e le tracce degli insettini xilofagi spariscono di colpo. E allora dobbiamo domandarci: è il caso di preoccuparci o durante la stagione fredda il rischio tarli non c’è?

L’infestazione sembra finire con l’autunno, ma sarà proprio così?

Se d’inverno non vediamo tarli è perché il loro ciclo biologico prevede una maggiore attività quando fa caldo mentre una sorta di letargo nelle stagioni fredde. Dobbiamo però pensare che non è possibile che di colpo tutti i tarli presenti in un mobile si dileguino arrivato il mese di novembre o dicembre.

Anzi, dopo la stagione dell’accoppiamento sono nate nuove larve. Dove finiscono d’inverno? Loro restano sempre nel legno, ma rallentano la loro attività e quindi lasciano meno tracce.

Non dovete lasciarvi ingannare, allora! I tarli in realtà sono sempre lì, pronti per riprendere l’attività e distruggere il vostro mobile ai primi caldi.

Dovete poi considerare che generalmente sono gli adulti quelli che possiamo individuare più facilmente. Le larve, infatti, per tutta la durata di questa fase vitale, lavorano all’interno del legno, andando molto in profondità e così creando ingenti danni senza però farsi notare.

Infatti, quando si intraprende un trattamento antitarlo è importante che la metodologia usata raggiunga ogni punto e sia letale per il tarlo, qualsiasi sia la sua fase vitale.

Dunque, i tarli sono pericolosi anche d’inverno? Sì, perché sono sempre lì in agguato anche quando non ce ne accorgiamo. Allora se volete scoprire altre curiosità sul tarlo e volete proteggere da ogni attacco i vostri pezzi lignei non esitate a contattare noi del centro Randolfi.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.