TARLI IN AGGUATO, FATE ATTENZIONE ANCHE AI PAVIMENTI

L’estate è la stagione in cui i tarli proliferano, perché è il periodo in cui si schiudono le uova e nascono le larve. Ed è per questo che dobbiamo stare attentissimi ai nostri mobili in legno, nel mirino di questi insettini xilofagi.

Ogni piccolo segnale, come residui di segatura sulle superfici oppure strani rumori in corrispondenza delle strutture lignee, ci può essere utile per scoprire la loro presenza. Ma non dobbiamo concentrarci solo sui mobili, anche le strutture inamovibili in legno come travi e pavimenti possono essere “vittime” dei tarli.

E così i nostri eleganti parquet rischiano essere deteriorati dagli insetti xilofagi, che creano danni estetici ma anche strutturali. Ma quali sono i presupposti perché possa verificarsi l’aggressione dei tarli?

Perché essi sopravvivano, il legno che li ospita deve ancora essere ricco di cibo, acqua e ossigeno. Dunque, un legno eccessivamente secco non rappresenta una “buona dimora” per i tarli. E per quanto riguarda il cibo? Parliamo di sostanze zuccherine e di amidi che si trovano nella parte più giovane del pezzo ligneo, quella ricca dei residui della linfa.

Detto questo, dobbiamo capire come combattere gli insetti e salvaguardare i nostri pavimenti. La soluzione che vi proponiamo noi del centro Randolfi è il sistema a microonde, che utilizza il calore per annientare ogni animaletto xilofago senza danneggiare il legno e creare problemi nell’ambiente circostante.

Se vi state chiedendo come sia possibile trattare il legno dei pavimenti in una camera riverberante, chiariamo subito anche questa questione. Per tutte le strutture lignee inamovibili utilizziamo un macchinario all’avanguardia che sfrutta la tecnologia a microonde direttamente nelle vostre abitazioni.

Saurus, il dispositivo di cui ci serviamo, è infatti maneggevole e trasportabile e ci permette di operare su qualsiasi struttura in legno infestata direttamente in loco. Debella ogni tipo di tarlo, qualsiasi sia il suo stato vitale (uova, larve, adulti), senza però essere in alcun modo invasivo.

Temete che possa essere pericoloso per la vostra salute? Potete stare tranquilli perché questo metodo è assolutamente ecologico e atossico. Come già detto esso sfrutta solo il calore, il che rappresenta un duplice vantaggio: da un lato elimina ogni tarlo, dall’altro asciuga l’umidità del legno, scongiurando la formazione di muffe.

Se allora volete tutelare i vostri parquet con una soluzione duratura nel tempo, contattate noi del centro Randolfi, siamo pronti per aiutarvi.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.