TAVOLI IN LEGNO: UN FASCINO SENZA FINE

Da sempre e dal fascino intramontabile, il tavolo in legno è un arredo irrinunciabile nelle case di ognuno di noi.
Nato un tempo per riunire la famiglia durante i pasti, oggi è anche un luogo di aggregazione per varie attività.

Per tutti i gusti,  dalle forme più classiche a quelle più moderne, la scelta del tavolo non è solo funzionale ma anche estetica; difatti, è possibile scegliere di realizzare un tavolo che se ben  progettato da veri professionisti del settore come Randolfi, regalerà immediatamente carattere alla stanza in cui sarà collocato come un vero e proprio oggetto di arredo unico nel suo genere.
Scegliere tra diverse tipologie di top, definirà immediatamente l’uso da farsi e la stanza che arrederà: la scelta potrà variare tra vetro, marmo o legno lucido, mentre in antichità, lo vedeva protagonista di decori con dettagli in oro, bronzo e vetri dipinti a mano.
Non solo il materiale, ma anche la sua forma definiva esattamente una classe sociale e l’epoca: se il capofamiglia o il re, sedeva capotavola  in un tavola imperiale o rettangolare, con il passare del tempo e con la nascita dell’ idea di uguaglianza e di genere, si diffonde sempre più la scelta del tavolo tondo come simbolo di democrazia.

Anche la forma e gli intagli decorativi sulle gambe, rappresentavano il lusso o l’umiltà della casa in cui esso veniva ospitato. Ulteriori arricchimenti come cassetti, ripiani per la possibilità di allungarlo e ricevere più ospiti o, l’idea di utilizzarlo come appoggi di tazze o vasi ai lati dei divani, rendono il diffondersi dei tavoli antichi anche ai nostri giorni, come oggetti d’arredo dal fascino intramontabile e perfettamente mescolabile nei diversi stili.
E’ proprio grazie alla loro capacità di integrarsi perfettamente negli ambienti, che anche oggi i tavoli antichi possono arredare facilmente e con stile, appartamenti moderni o minimal servendosi del loro carattere deciso e definito.

Desiderare un tavolo antico, una riproduzione o farsene realizzare uno a nostro gusto quindi, non è un reato e nemmeno impossibile. L’importante è sempre affidarsi a professionisti che siano in grado di realizzarlo, di consigliarvi e replicarne il modello da voi scelto senza modificarne la natura, i decori, i materiali da utilizzare, rispettandone sempre l’anima e lo stile.
Se non sai a chi rivolgerti, Michelangelo Randolfi potrà sicuramente aiutarti nella scelta o nella sua realizzazione!
 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.