TRATTAMENTI ANTITARLO FAI DA TE: NON CONVIENE

Se hai notato i segni dell’infestazione dei tarli, come buchi e segatura sulle superfici in legno, probabilmente starai cercando tutti i modi per risolvere il problema in tempo. Tra i consigli sul web, i pareri dei conoscenti e i “rimedi della nonna” sarai confuso e starai cercando di capire quale sia la strada giusta da intraprendere.

Petrolio? Acquaragia? Ammoniaca? Alcol? Meglio di no, perché queste “innocue” soluzioni casalinghe possono rivelarsi molto più pericolose di quanto non sembri. Innanzitutto, le famose applicazioni di insetticida tramite iniezione non sono efficaci perché attraverso il foro non sarà possibile raggiungere ogni parte del mobile eliminando tutti i tarli presenti.

Passiamo poi ad alcol, ammoniaca, acquaragia e petrolio. Nessuno di questi ha le caratteristiche idonee per distruggere i tarli, senza nemmeno danneggiare il mobile. Per non parlare del fatto che alcuni di essi possono rivelarsi tossici per noi e per l’ambiente in cui viviamo. Gli antitarli naturali, come i sali borici di potassio, poi, non riescono a raggiungere gli insettini nelle aree più profonde del legno.

Ma poi, sono davvero economici questi rimedi fai da te? Non tutti i prodotti sono facilmente reperibili, ma anche quelli che si possono acquistare con pochi euro possono essere causa di spese maggiori nel corso del tempo.

Sì, perché nessuna delle soluzioni prima elencate garantisce al 100% l’eliminazione di ogni insetto xilofago. Insomma, sono metodi fallimentari che non risolvono il problema alle origini: anzi, nel corso degli anni non solo l’infestazione dei tarli potrebbe ripresentarsi ma in forma ancora più grave.

 

L’unica soluzione davvero efficace è invece quella di affidarsi a mani esperte che sappiano come e quando intervenire. Non solo i professionisti conoscono bene il ciclo biologico dei tarli e le loro abitudini, ma poi possiedono gli appositi mezzi e macchinari per agire nel migliore dei modi.

Noi del centro Randolfi proponiamo un trattamento del tutto naturale e sicuro per la salute nostra e per lo stato del mobile. Parliamo della tecnologia delle microonde, un sistema basato sul calore, che permette un intervento rapido ed efficace.

Se non vuoi più rischiare con il fai da te, rivolgiti a noi del centro Randolfi, ti aiuteremo a far tornare i tuoi mobili come prima!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.