TRATTAMENTO ANTITARLO, UTILE ANCHE CONTRO L'UMIDITA'

Se sospettate che i vostri mobili o strutture in legno siano state attaccate dai tarli, non dovete aspettare nemmeno un istante! Un trattamento antitarlo tempestivo potrebbe salvare la vita del manufatto ligneo.

Tuttavia, non è quello l’unico caso in cui sia richiesto un trattamento del genere. I mobili e le strutture in legno possono essere soggetti a diverse problematiche, non ultima quella dell’umidità.

Ma allora in che modo un trattamento antitarlo può aiutare a prevenire e combattere la formazione di umido? Prima di rispondere a questo giusto quesito dobbiamo capire di che fenomeno stiamo parlando e perché il legno può essere ricco di umidità.

Avete mai sentito parlare di umidità di risalita? Si tratta di un fenomeno per cui le acque presenti nel sottosuolo tendono a risalire nelle pareti di casa se non sono state adeguatamente impermeabilizzate. In questo modo l’intero ambiente diventerà umido e si presenteranno una serie di danni come crepe, muffa e cedimenti strutturali.

In un clima umido certamente un mobile in legno, delle travi o un parquet non possono non essere intaccati. Anzi, il legno assorbe l’umidità dispersa nell’aria, subendo dei cambiamenti nella struttura. Nel peggiore dei casi, queste modifiche strutturali possono compromettere la sua stabilità e dare origine, per esempio, a tetti pericolanti e travi degradate.

È qui che subentra il trattamento antitarlo. Ovviamente non parliamo di una qualsiasi metodologia, ma nello specifico di quella che sfrutta le microonde. In che modo tale tecnologia può essere utile?

Sfruttando il calore delle microonde non solo vengono annientati tutti gli insettini ma il legno viene seccato attraverso un processo di deumidificazione. E così allo stesso tempo vi libererete di tarli e altri agenti infestanti ma anche di ogni muffa.

A differenza di altri metodi questo garantisce la penetrazione dell’intero manufatto, trave, parquet. Le microonde vanno a toccare ogni area compromessa. Noi del centro Randolfi abbiamo la soluzione che fa per voi sia che si tratti di un mobile sia che si tratti di una struttura inamovibile. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.