TRATTAMENTO ANTITRLO CON MICROONDE: SFATIAMO OGNI LEGGENDA

Se avete capito che per quel mobile in legno un po’ polveroso è arrivato il momento di una disinfestazione probabilmente siete alla ricerca del metodo più corretto per eliminare ogni insetto xilofago.

Il web è pieno di suggerimenti e consigli “fai da te”, ma anche se volete affidarvi a un professionista la scelta, per chi non lavora nel settore, è alquanto complicata. Noi del centro Randolfi vogliamo suggerirvi un metodo ecologico, veloce e sicuro: la tecnologia dell’antitarlo con le microonde.

Forse avrete consultato anche a tal proposito pagine web che invitano a non fidarsi di questa metodologia. Ma cerchiamo insieme di sfatare i falsi miti legati alle microonde.

 

1.    Il calore può rovinare anche il legno.

Sebbene il metodo si basi proprio sulle alte temperature che uccidono ogni agente infestante all’interno del legno, è sbagliato pensare che il mobile o le travi siano danneggiate. Il riscaldamento avviene in maniera progressiva e le temperature letali per gli insetti non rappresentano invece un pericolo per il pezzo ligneo. Per di più, prima di procedere viene effettuato uno screening per verificare la fattibilità del trattamento su ogni oggetto.
 

2.    Le microonde possono essere pericolose per l’uomo.

Falso: le microonde non sono assolutamente dannose per la nostra salute e anzi rappresentano una alternativa ecologica e sicura per uomo e ambiente. Inoltre, finito il trattamento non rimangono residui sull’oggetto trattato, a differenza di quanto accade con i metodi chimici.
 

3.    Non è un metodo efficace.

Anche questa affermazione non è corretta. Poiché questo trattamento agisce uccidendo i microorganismi già presenti nel pezzo non può prevenire una futura infestazione. Ciò però non vuol dire che il trattamento sia inefficace, anzi! Esso garantisce la completa eliminazione di ogni agente infestante per un arco temporale piuttosto lungo.

 

Dunque, perché non affidarsi alla disinfestazione con le microonde? Noi del centro Randolfi riteniamo che sia una delle soluzioni più efficaci al fastidioso problema dei tarli.

Autore / Fonte: Staff Michelangelo Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.