TUTTE LE SOLUZIONI PER AVERE UN LEGNO PERFETTO.


Noi di Randolfi immaginiamo non sia semplice; esistono tanti prodotti in commercio che promettono risultati a poco prezzo. Sceglierli però non è assolutamente facile e spesso rischiamo di confondere la natura del nostro legno con la conseguenza di utilizzare prodotti inadatti e non efficaci per il nostro problema.

Saper riconoscere di cosa necessita realmente, è il primo passo importantissimo; per questo, solo professionisti del settore possono garantirti e indirizzarti verso il prodotto giusto per effettuare una manutenzione o un restauro sul legno.
Proteggere le superfici con oli e cere, ti garantirà un risultato naturale senza inquinare l’ambiente.
Ma vediamo insieme diversi casi e diversi utilizzi dei prodotti.

Per il legno d’esterno, l’impermeabilizzazione è indispensabile per proteggerlo dall’acqua, dal sole, ma non solo.
Con un legno non trattato, la sua bellezza estetica e la sua funzionalità, sarà messa a dura prova; per questo applicare una vernice impregnante dopo averlo carteggiato a dovere, formerà una pellicola esterna che non permetterà a pioggia, umidità, insetti e salsedine, di impossessarsi totalmente del materiale e di rovinarlo.

Verniciare il nostro legno con del colore è possibile: l’importante è scegliere un prodotto che contenga al pigmento, sostanze adatte a proteggerlo dalla luce e dall’acqua.
Se vogliamo proteggere e decorare mobili in legno per esterni ed interni, un impregnante sarà quindi la soluzione più ottimale, poiché senza alterare ed eliminare la venatura naturale del legno, doneranno immediatamente quella sensazione di legno sano e naturale.
Per i legni anneriti, prima di qualsiasi impregnante, andrà utilizzato un prodotto schiarente prima di procedere al suo restauro e al suo ripristino.

L’olio come finitura, verrà utilizzato solo in caso in cui il legno appaia secco e facilmente soggetto allo sfaldamento: difatti questo prodotto dalla facile applicazione, nutre in profondità ravvivandolo ed impedendo che il legno si secchi.
Una delle regole da seguire, è comunque quella di utilizzare un impregnante sulle superfici verticali e un olio su quelle orizzontali.

Per intervenire su altre situazioni come la necessità di riapplicare un impregnante, uno smalto, una vernice o per interventi specifici su superfici in legno grezzo, potrai affidarti sicuramente alla nostra esperienza firmata Michelangelo Randolfi, per utilizzare il trattamento ed i prodotti più adeguati per ottenere risultati con il totale rispetto del materiale ligneo.
 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.