TUTTO SULL’ARTE DELL’INTAGLIO

La creatività di un artigiano per decorare il legno è la base per l’esecuzione di una bella opera di intaglio.

 

Intagliare significa lavorare il legno fino a creare una decorazione particolare ed unica nel suo genere, con forme, colori, venature e spessore diverse, a seconda del tipo di legno utilizzato.

Essa viene effettuata a mano con vari strumenti ed utensili e risulta una delle tecniche più complesse da effettuare proprio perchè richiede un lavoro di precisione e viene rifinito infine, in vari modi secondo le richieste.

 

I legni sui quali effettuare un buon intaglio sono quelli appartenenti alla famiglia delle conifere, come l’abete, il pino, il pioppo e, la betulla che risultano più morbidi da intagliare rispetto al faggio, ciliegio e frassino pù resistenti, duri e robusti.

Quindi se si vuole creare un oggetto con le proprie mani e si è un principiante, è meglio utilizzare questi legni chiari, più facili da scolpire per chi inizia ad approcciarsi a questa arte.

Per iniziare quindi, cerca un legno il più “semplice” possibile, col tempo poi, potrai dedicarti ad uno più complesso e munisciti soprattutto, di tutto l’occorrente per proteggerti durante il lavoro: guanti, occhiali protettivi, mascherina antipolvere e un coltello affilato per intagliare meglio piuttosto che  uno non affilato che, effettuando pressione, potrebbe ferirti.

 

Noi dello staff Randolfi, eseguiamo l’intaglio su decorazioni a richiesta o su opere di restauro e, se vi fidate di noi, lasciateci esprimere la nostra creatività!

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.