UNA DORATURA DI PREGIO

Con il fai da te negli ultimi anni, abbiamo perso di vista la qualità e la durata di vita che un oggetto creato o sistemato da noi potrà in seguito avere: difatti il più delle volte, l’importante è sistemare al meglio qualcosa spendendo poco, con risultati mediocri ma pur sempre ottenuti utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Soprattutto per quanto riguarda piccole ammaccature su mobili di vernici venute via dal tempo o dall’uso improprio di alcuni prodotti utilizzati per la pulizia, ci si affida a spray commerciali così detti miracolosi che in poco tempo promettono di riparare i danni, ricoprendo l’intera area da trattare da una vernice che solo all’apparenza ci regalerà un oggetto nuovo e appena verniciato.
Col tempo poi, ci ritroviamo a fare i conti con la sua corrosione data dalla reazione del prodotto all’aria e da un pre-trattamento non adeguato o completamente non applicato, per far si che la vernice si attacchi al meglio all’oggetto e duri col tempo.

Michelangelo Randolfi esperto in doratura, da anni utilizza diversi processi, strumenti e la sua esperienza, per impreziosire l’oggetto con l’arte della doratura.
La doratura di pregio, la possiamo riconoscere dal metodo con cui viene applicata e dal tipo di materiale da cui è composta.
Questo processo ornamentale, viene utilizzato su specchi, cornici, ma anche per esaltare piccole decorazioni su tavoli o oggetti in legno e, di certo, non sarà mai una vernice comprata al supermercato a darci il risultato sperato.

La foglia d’oro, applicata in un sottilissimo strato sotto diverse tecniche a seconda del risultato che desideriamo ottenere e dal tipo di oggetto sul quale vogliamo applicarla, è una tecnica antica che ancora oggi dura nel tempo perché offre la grande possibilità di restare intatta sul materiale, in tutta la sua brillantezza per molti decenni.
Alcune opere antiche lo testimoniano, ed è per questo che per ottenere un ottimo risultato, bisogna affidarsi sempre a restauratori professionisti che possono ripristinare là dove ne venisse meno, la doratura originaria con dei risultati adeguati all’opera di pregio.

Procedendo da soli, non solo non otterremo il medesimo risultato, ma saremo colpevoli del reato di degrado e perdita di valore del mobile o dell’oggetto.
Con una piccola chiamata, potrai salvare e mantenere alto il valore del tuo mobile o del tuo oggetto. Chiama Randolfi, potrai ricevere la doratura che ti aspettavi!
 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.