LEGNO DETERIORATO O TARLATO?

Il legno da sempre è stato utilizzato sia nelle costruzioni, sia nelle finiture.

Capire l’importanza della sua qualità modificata nel corso del tempo in base al suo reperimento, le sue caratteristiche oltre che la sua conservazione, è fondamentale per garantirne una maggiore durata nel tempo.

 

Riconoscere il deterioramento del legno o la presenza dei tarli tramite un’analisi adeguata, è altrettanto importante al fine di eseguire un corretto ripristino ove fosse possibile.

Se esposto ad intemperie e ha modificato il suo colore originale, non è difficile pensare che si sia solo rovinato e basterà quindi agire ripulendolo con i prodotti specifici e proteggendolo in modo adeguato; ma se risulta particolarmente deteriorato ed essendo esso composto nella maggior parte da cellulosa, la sua funzione principale, e cioè quella di sostegno, potrebbe venir meno favorendo il completo degrado del materiale.

In generale, possiamo affermare che in base alle condizioni climatiche e all’ambiente in cui è esposto, è semplice risalire ai motivi del suo invecchiamento: basti pensare che la presenza dei tarli invece, si manifesta con la presenza visibile di polvere sul materiale e sul pavimento, fori, rumori provenienti dal  mobile causati da una vera e propria masticazione del materiale e dal legno, che risulta particolarmente fragile e friabile seppur risieda in un appartamento del tutto protetto da qualsiasi agente atmosferico.

 

Una volta risaliti al vero motivo, è facile per Michelangelo Randolfi esperto in restauro del legno, risolvere il problema ed intervenire: rinnoverà il legno ingrigito, invecchiato, ripulendolo a dovere; se macerato e necessita di una rigenerazione, provvederà al restauro con prodotti come impregnanti, cere, oli, resine o tecniche specifiche come trattamenti termici o chimici che ne aumentino la durabilità agendo come scudo sul materiale.

Per quanto riguarda i tarli, invece, attraverso la camera a microonde di cui dispone, potrà eliminarli definitivamente con l’energia termica tramite una valutazione e una continua osservazione durante l’operazione e,  proseguire infine con la chiusura dei buchi formati da essi con dello stucco.

 

In questo modo, valutando la vera causa e avendo a disposizione le giuste soluzioni ai nostri problemi, Michelangelo Randolfi, ci offrirà il suo aiuto per ripristinare correttamente il nostro legno e consegnarcelo completamente rinnovato, integro e, come nuovo.

 

Autore / Fonte: Staff Randolfi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.