Restauro

“Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro” (Cesare Brandi).

Il nostro restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti storici, quali ad esempio un'architettura, un manoscritto o un dipinto.
Il termine (dal latino restaurare, composto da re di nuovo e staurare con il significato di rendere solido, proveniente dal gotico stiuryan) ha nel tempo acquisito vari significati spesso in aperta contraddizione, in relazione alla cultura del periodo e al rapporto di questa con la storia, così da rendere impossibile una definizione univoca.

Il significato attribuito ai termini "restauro" e "conservazione" varia notevolmente a seconda degli autori, tanto da trovarli a volte come termini di una alternativa e a volte come intercambiabili.

Di seguito potete visionare alcuni dei nostri lavori di restauro suddivisi in varie categorie...

Michelangelo Randolfi è pronto a risolvere ogni problema di restauro in Puglia (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto Lecce), in Basilicata (Matera e Potenza), in Calabria (Cosenza, Reggio Calabria), in Molise (Isernia, Campobasso), in Campania (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno).